Multimedia, Innovazione, Business

L’Accademia del Giornalismo non solo prepara alla professione di Giornalisti ma prepara a diventare Leader del mondo immerso nell’innovazione.

Business Growth

L’Accademia del Giornalismo è rivolta ai Giovani che intendono svolgere un percorso di approfondimento delle competenze e dei metodi necessari per divenire professionisti nel mondo dei media, nel giornalismo e nella comunicazione.

L’Accademia del Giornalismo non solo prepara alla professione di Giornalisti ma prepara a diventare Leader del mondo immerso nell’innovazione.

In un’epoca in cui si riducono gli investimenti pubblicitari sui media tradizionali e crescono quelli sui canali digitali, le aziende sono sempre alla ricerca di nuove strade da intraprendere per ottenere il coinvolgimento del pubblico.

Content Marketing

Il content marketing ha l’obiettivo di incrementare la domanda di prodotti e servizi veicolando informazioni ritenute di grande utilità per l’utente. Il giornalismo d’impresa racconta storie che hanno il fine di trasmettere la personalità di un marchio.

Il marketing dei contenuti è una strategia di creazione e distribuzione dei contenuti di valore, allo scopo di attrarre, acquisire e coinvolgere un pubblico definito ed identificato in modo chiaro e di condurlo verso un’azione redditizia per l’azienda.

Quando si parla di innovazione all’interno dei contesti aziendali è importante sottolineare il contributo che si può apportare attraverso l’allineamento tra team, persone e strategia aziendale. L’obiettivo è quello di focalizzarsi sul valore da trasferire ai clienti e di farlo attraverso gli insegnamenti che marketing e metodologie di sviluppo del personale e dell’organizzazione possono dare.

Brand Journalism

Il brand journalism  rappresenta un’altra tipologia di giornalismo.

Fare brand journalism significa effettuare un salto in avanti. Vuol dire, infatti raccontare storie in stile giornalistico aventi sì ad oggetto l’azienda ma che non debbano essere interpretate e percepite come contenuti pubblicitari.

Il brand journalism, giornalismo di marca o d’impresa, è un approccio che prevede l’impiego di tecniche e strumenti tipici sia del content marketing, che della comunicazione aziendale e delle Public Relations. Invece di promuovere un marchio focalizzandosi principalmente sulla vendita, il giornalismo d’impresa si concentra sulla costruzione di storie e contenuti che esaltano il valore di un’azienda.

Il brand journalist deve sviluppare storie autentiche, che stimolino la riflessione, generino fiducia e che i lettori possano leggere con interesse e partecipazione.

Il brand journalism è la nuova frontiera della comunicazione d’impresa e i principali canali attraverso cui veicola messaggi sono i social media , i blog e anche magazine aziendali. Ciò che viene comunicato non è un prodotto di content marketing con sola finalità promozionale ma anche una serie di contenuti che si rivolge alle persone fornendo loro notizie utili e raccontando la storia del brand.

Gli esseri umani hanno una tendenza innata a connettersi con altre persone e le storie sono il modo più semplice ed efficace per farlo. Il potere di una storia ben raccontata permette all’azienda di “umanizzarsi”, ossia stabilire una connessione sincera e trasparente con il pubblico per trasmettere la reale essenza del marchio.

Il giornalismo d’impresa, di conseguenza, rappresenta uno dei possibili percorsi di avvicinamento delle aziende ai clienti attraverso contenuti sia informativi che emotivi di grande impatto.

Sia il giornalismo di marca che il content marketing ambiscono a creare contenuti interessanti ed utili per il pubblico. Nonostante ciò, esistono delle differenze significative tra i due concetti.

Il brand journalist lavora per creare connessioni forti e per far sì che si generi un’impressione positiva del marchio. Del resto, oggi i consumatori si aspettano qualcosa in più dalle aziende a cui sono legati. Vogliono conoscere i loro sogni, i loro obiettivi, le persone che ne fanno parte.