Il Dipartimento Comunicazione e Giornalismo è stato istituito con lo scopo di realizzare l’alta formazione nel campo della comunicazione e del giornalismo, così da essere in grado di operare in tutti settori dell’informazione e della comunicazione multimediale. Il percorso si articola in diverse aree di apprendimento volte all’acquisizione di conoscenze e competenze sia generali che specifiche e tecniche.

Ciò che il dipartimento mira ad ottenere sono basi disciplinari sul terreno culturale, storico, sociale, politico, letterario e linguistico, nonché conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell’informazione e competenze utili per l’ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche.

Si pone come obbiettivo una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale sottesa all’informazione culturale, al giornalismo e alla comunicazione multimediale.

Attraverso la sinergia di più discipline, quindi, mira alla formazione di tutti coloro che ispirano a diventare giornalisti e/o esperti della comunicazione.

DOCENTI

Prof. Alfredo Sprovieri
Prof. Giampiero Gramaglia